Elementi chiave: la testa
La testa è la parte del chiodo che viene colpita dal martello o, nel caso di un utensile pneumatico, dal martelletto. Può essere tonda, a semi luna o fuori asse.
I chiodi a testa tonda sono simili a quelli venduti sciolti in un negozio di ferramenta. Vengono uniti tra di loro in bobine o in stecche in modo che si possa adoperare più volte l’utensile senza bisogno di ricaricarlo dopo aver inserito ciascun chiodo.
- Tutti i chiodi in bobina sono a testa tonda.
- Non tutti i chiodi in stecca sono a testa tonda.
I chiodi a testa a semi luna e a testa fuori asse sono sempre uniti in stecche in modo tale che i gambi siano a contatto l’uno con l’altro, per dare la possibilità di caricare più chiodi nell’utensile e aumentarne l’autonomia.
Una chiodatrice per chiodi a testa tonda in stecca in genere può contenere 50 chiodi, mentre una chiodatrice per chiodi a testa a semi luna in stecca in genere può contenerne 75. Naturalmente, il numero di chiodi che possono essere contenuti in un caricatore dipende dalla lunghezza del caricatore stesso e dal diametro del gambo del chiodo.
Fra un chiodo a testa tonda ed uno a testa a semi luna c’è pochissima differenza di tenuta. Infatti ciò che assicura una maggiore tenuta è il gambo. La testa entra in gioco solo se il gambo tende a fuoriuscire dal legno. La testa impedisce al materiale superiore di separarsi da quello di base e in alcuni casi, in cui il primo è meno robusto del secondo, la testa potrebbe essere trascinata attraverso il materiale superiore. La tenuta dei chiodi a testa tonda è quasi uguale a quella dei chiodi a testa a semi luna.
Per informazioni più dettagliate relative ad uno specifico chiodo rivolgersi al centro di assistenza più vicino.
I chiodi di finitura e i brad hanno una testa rettangolare che ha le stesse dimensioni del gambo del chiodino tranne la larghezza. Questo aumenta la capacità di tenuta del chiodino anche se ovviamente risulta inferiore a quella dei chiodi con testa tonda o a semi luna.
La dimensione della testa dei chiodi può variare in funzione del diametro del gambo e dell’utilizzo. Un chiodo con un gambo fine e una testa larga si può spezzare facilmente. Da notare inoltre che più il diametro della testa è largo meno chiodi ci sono in un rotolo o in una stecca. Ci sono, però, alcune applicazioni speciali, come il fissaggio di tegole canadesi, che richiedono chiodi con testa molto larga. Questi chiodi, infatti, hanno una testa di 10 mm per garantire un fissaggio molto stabile e per prevenire la caduta di tegole durante giorni di forte vento.